+39 340.58.51.843 info@paolaresasco.it

Questa pasta con le melanzane ha un sapore mediterraneo.

Le melanzane fanno parte del gruppo verdura e frutta di colore blu: il colore è dato dal contenuto di pigmenti naturali denominati antociani, che agiscono come potenti antiossidanti nei confronti delle cellule del nostro organismo.

Ingredienti per quattro persone: (quantità di riferimento per pasta e olio: porzioni standard Larn) 320 g. di pasta corta, una grossa melanzana , 1/2 barattolo di polpa di pomodoro, 20 g.di olio extravergine di oliva (= 2 cucchiai), 4 cucchiaini di parmigiano, qualche oliva nera, qualche oliva verde, un cucchiaio di capperi, origano.

In una padella antiaderente metti contemporaneamente tutti gli ingredienti tranne il parmigiano e aggiungi mezzo bicchiere di acqua e cuoci a fuoco lento finchè le melanzane saranno cotte e l’acqua asciugata.

Cuoci la pasta, puoi optare anche per la pasta integrale e condiscila con il sugo di melanzane; metti tutto in una pirofila, aggiungi il parmigiano grattugiato e inforna con modalità grill (forno prescaldato) fino a quando il parmigiano sarà gratinato.